Slide

LA DIFESA MIGLIORE PARTE DAL CONTROLLO PALLA


Per il mese dedicato alla prevenzione al maschile, scopri tutte le opportunità messe in campo da LILT con la campagna Nastro Blu. Impara a riconoscere i segnali del tuo corpo e gioca d’anticipo sui tumori maschili.

#controllopalla

Evento

27 NOVEMBRE, ORE 17

CONSIGLI PER GIOCARE D’ANTICIPO SUI TUMORI MASCHILI

Una conversazione tra medici e webstar.

La metafora del controllo palla diventa lo spunto per insegnare ai ragazzi che la prevenzione dei tumori maschili comincia presto. Partecipa all’opening della campagna Nastro Blu di LILT lunedì 27 novembre alle ore 17 presso l’Aula Martini U6/4 dell’Edifico Agorà dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano).

L’urologo Nicola Nicolai insieme all’attore, comico e docente Germano Lanzoni spiegheranno come si fa l’autopalpazione testicolare moderati da Andrea Monti, direttore della Comunicazione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Saranno presenti per i saluti istituzionali anche il presidente di LILT Marco Alloisio e Maurizio Casiraghi, ProRettore per la Didattica - Università Milano-Bicocca.

L’evento è aperto al pubblico con iscrizione obbligatoria.

Iscriviti qui: ufficiostampa@legatumori.mi.it

VISITE

Arrivare prima conviene e salva la vita.
Novembre è il mese giusto per mettere in calendario la diagnosi precoce


28 NOVEMBRE - 2 DICEMBRE

TOUR DELLA PREVENZIONE

5 tappe nelle piazze del territorio di Milano e di Monza

Dal 28 novembre al 2 dicembre, lo Spazio LILT Mobile viaggerà offrendo alla popolazione maschile la possibilità di controlli gratuiti: visite di prevenzione per il tumore al testicolo e per il tumore alla prostata in base all’età di chi si sottoporrà al controllo. La prevenzione non incomincia a 50 anni come spesso si pensa. Per il tumore al testicolo, ad esempio, la massima incidenza si ha negli under 45.

Il tour della prevenzione è reso possibile grazie alla Fondazione Rocca e Europ Assistance.

SCOPRI LE TAPPE

LA PREVENZIONE IN AZIENDA


La prevenzione arriva anche in azienda grazie alle tante realtà che hanno deciso di prendersi cura del benessere dei propri dipendenti insieme a LILT, offrendo visite e occasioni di sensibilizzazione e prevenzione oncologica ai propri dipendenti.

LILT ringrazia in particolare: A2A, Air Liquide, Alten, Bnp Paribas, DHL, Elesa, Europ Assistance, Fastweb, Henkel, Italgas, Linkleters, Nestlè, Prada, Prysmian, Sirti, St Microelectronic e Zambon.

Per saperne di più SULLE VISITE IN AZIENDA

TUMORI PIU’ DIAGNOSTICATI TRA GLI UOMINI

infografica
infografica

STORIE


incontri di prevenzione

Podcast Tre Desideri


La voce e le emozioni di chi ha vissuto il tumore, nel racconto dei desideri alimentati anche nel momento più difficile, quello delle terapie, del dolore e della paura.

"Tre Desideri" è la serie Podcast nata dal progetto culturale di LILT con Chora Media. Un viaggio che attraversa i nostri desideri e li trasforma in scudi contro la paura di non farcela.

La serie è narrata dalla giornalista Daniela Ducoli e vedrà come protagonista anche l’attore Patrizio Rispo, che ha vissuto in prima persona l’esperienza del tumore alla prostata.

Le puntate dedicate alla campagna Nastro Blu sono state realizzate con il supporto di BCC Milano, episodio con Andrea Tesoro, e di Sea Milan Airports, episodio con Patrizio Rispo.

SCOPRI DI PIÙ

SOSTIENI
le nostre attività

Negli uomini il carcinoma della prostata è ancora il tumore più diagnosticato e colpisce 1 uomo su 9.

Aiutaci a rendere più accessibile la diagnosi precoce e a sensibilizzare sempre più uomini sull’importanza della prevenzione, per ridurre significativamente l'incidenza dei tumori maschili e aumentare le probabilità di sopravvivenza.

Sostieni le nostre attività
Lottano con noi

GRAZIE A

I partner e gli sponsor che sono al nostro fianco nella Campagna Nastro Blu

Partner del Tour della Prevenzione

Fondazione Rocca
Europe Assistance

IN COLLABORAZIONE CON

Università di Milano Bicocca

LILT