Per il mese dedicato alla prevenzione al maschile, scopri tutte le opportunità messe in campo da LILT con la campagna Nastro Blu. Impara a riconoscere i segnali del tuo corpo e gioca d’anticipo sui tumori maschili.
27 NOVEMBRE, ORE 17
Una conversazione tra medici e webstar.
La metafora del controllo palla diventa lo spunto per insegnare ai ragazzi che la prevenzione dei tumori maschili comincia presto. Partecipa all’opening della campagna Nastro Blu di LILT lunedì 27 novembre alle ore 17 presso l’Aula Martini U6/4 dell’Edifico Agorà dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano).
L’urologo Nicola Nicolai insieme all’attore, comico e docente Germano Lanzoni spiegheranno come si fa l’autopalpazione testicolare moderati da Andrea Monti, direttore della Comunicazione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Saranno presenti per i saluti istituzionali anche il presidente di LILT Marco Alloisio e Maurizio Casiraghi, ProRettore per la Didattica - Università Milano-Bicocca.
L’evento è aperto al pubblico con iscrizione obbligatoria.
Iscriviti qui: ufficiostampa@legatumori.mi.it
Arrivare prima conviene e salva la vita.
Novembre è il mese giusto per mettere in calendario la diagnosi precoce
28 NOVEMBRE - 2 DICEMBRE
5 tappe nelle piazze del territorio di Milano e di Monza
Dal 28 novembre al 2 dicembre, lo Spazio LILT Mobile viaggerà offrendo alla popolazione maschile la possibilità di controlli gratuiti: visite di prevenzione per il tumore al testicolo e per il tumore alla prostata in base all’età di chi si sottoporrà al controllo. La prevenzione non incomincia a 50 anni come spesso si pensa. Per il tumore al testicolo, ad esempio, la massima incidenza si ha negli under 45.
Il tour della prevenzione è reso possibile grazie alla Fondazione Rocca e Europ Assistance.
SCOPRI LE TAPPELa prevenzione arriva anche in azienda grazie alle tante realtà che hanno deciso di prendersi cura del benessere dei propri dipendenti insieme a LILT, offrendo visite e occasioni di sensibilizzazione e prevenzione oncologica ai propri dipendenti.
LILT ringrazia in particolare: A2A, Air Liquide, Alten, Bnp Paribas, DHL, Elesa, Europ Assistance, Fastweb, Henkel, Italgas, Linkleters, Nestlè, Prada, Prysmian, Sirti, St Microelectronic e Zambon.
Per saperne di più SULLE VISITE IN AZIENDALa voce e le emozioni di chi ha vissuto il tumore, nel racconto dei desideri alimentati anche nel momento più difficile, quello delle terapie, del dolore e della paura.
"Tre Desideri" è la serie Podcast nata dal progetto culturale di LILT con Chora Media. Un viaggio che attraversa i nostri desideri e li trasforma in scudi contro la paura di non farcela.
La serie è narrata dalla giornalista Daniela Ducoli e vedrà come protagonista anche l’attore Patrizio Rispo, che ha vissuto in prima persona l’esperienza del tumore alla prostata.
Le puntate dedicate alla campagna Nastro Blu sono state realizzate con il supporto di BCC Milano, episodio con Andrea Tesoro, e di Sea Milan Airports, episodio con Patrizio Rispo.
SCOPRI DI PIÙNegli uomini il carcinoma della prostata è ancora il tumore più diagnosticato e colpisce 1 uomo su 9.
Aiutaci a rendere più accessibile la diagnosi precoce e a sensibilizzare sempre più uomini sull’importanza della prevenzione, per ridurre significativamente l'incidenza dei tumori maschili e aumentare le probabilità di sopravvivenza.
Sostieni le nostre attivitàI partner e gli sponsor che sono al nostro fianco nella Campagna Nastro Blu